foto: nadine el roubi via bandcamp
ai fan piace anche è più o meno la versione boomer dell’algoritmo di spotify e compagni. esatto, un consiglio. funziona così: suggerisco degli artisti emergenti che mi piacciono e li affianco ad artisti meno emergenti che mi piacciono. stop.
ai fan piace anche/5
nadine el roubi ha talento da vendere, personalità e un sacco di cose da dire. il che non è niente male quando di mestiere fai la rapper. l’artista - wait for it - sudanese con background egiziano-iraniano e di base negli stati uniti ha da poco pubblicato culture, singolo killer che porta l’hip hop a farsi un giro in medio oriente. dal nuovo brano sono poi andato a ritroso e ho perso la testa per un suo freestyle dello scorso anno che per intensità e stile mi ha ricordato molto corashe di nathy peluso. qui l’intro clamorosa da ceffone in faccia con tanto di impronta delle cinque dita:
who the fuck you calling a “female rapper”?/what’s a “female actor”/what’s a “female writer”/“strong female character”?/what’s a female to you?/what’s a female to me?/I’m a person first, and a female after/heard a female comic only gets female laughter/(I know I’m funnier than any of you assholes)
i turbetto, duo sammarinese della talento, sono innanzitutto l’ennesima prova che i
inviati da pietro minto sono davvero molto belli. non mi divertivo così per un disco forse dagli esordi di pop x, solo che in “conigli” più che dalle parti di panizza & friends siamo a metà strada tra il duo bucolico e le fiabe brevi che finiscono malissimo di sio, tra matti della posta, bugie su alberi che sanno parlare e poteri speciali, tipo l’invisibili-bibili-bibili-bibilità.non lo so se tra cinque anni starò ancora ascoltando slim papi, ma io a uno che fa rimare quiche con capisc’ su una base ossessiva che sembra un sample di madlib per freddie gibbs una possibilità gliela darei eccome.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.