foto: reeperbahn festival 2023 via facebook
5 grammy è una rubrica speciale di telegrammy dedicata ai festival. durante la settimana dell’evento in questione mando in via eccezionale una mail al giorno per cinque giorni. poi si torna al solito metodo dell’uscita casuale. ci tenevo a inaugurare il format con il reeperbahn qui ad amburgo, uno dei miei festival preferiti per almeno tre motivi.
1) la programmazione: essendo uno degli showcase festival più importanti d’europa, al reeperbahn c’è tanta attenzione per gli artisti emergenti, oltre che conferenze e attività varie per gli addetti ai lavori (quest’anno c’è anche waterbaby, che ha pubblicato il mio disco dell’estate, dalla svezia).
2) la formula: come il primo club to club a torino o il dot to dot in varie città del regno unito, anche il reeperbahn punta su un circuito di locali che (per la maggior parte) si concentrano nella stessa zona. in questo caso ovviamente la reeperbahn: la via più famosa dell’altrettanto celebre quartiere di st. pauli. qui lo spotify di un gruppo niente male che nei locali della reeperbahn si è fatto le ossa.
ma soprattutto
3) il fatto che posso andare al festival e tornare a casa tranquillamente coi mezzi pubblici: un sogno.
dubito che il punto 3 convincerà chi non vive ad amburgo a voler sapere di più del festival, ma per chi si fosse incuriosito consiglio una delle seguenti opzioni: recuperare i 791 brani della playlist ufficiale del reeperbahn 2023 o dare un’occhiata alle mail piccolissime che arriveranno nei prossimi quattro giorni. che non è proprio come andare al festival di persona, mi rendo conto, ma è comunque un modo per scoprire una parte di reeperbhan. diciamo, a occhio, un 5 grammy. così magari l’anno prossimo qualcuno si convince a venire ad amburgo e ad andare e tornare dal festival tranquillamente coi mezzi pubblici. un sogno. stop.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.