5 grammy: ai fan piace anche il reeperbahn 2023
ho ascoltato tutti gli artisti del festival e ne ho scelti tre
foto: bala desejo via spotify
5 grammy è grandi festival e testi piccolissimi. una rubrica speciale di telegrammy: una mail al giorno per cinque giorni durante la settimana dell’evento in questione. qui c’è la prima puntata sul reeperbahn 2023 di amburgo. per la puntata di oggi ho adattato un altro format della newsletter, ai fan piace anche, alla line up del festival. stop.
ai fan piace anche il reeperbahn 2023
con i brasiliani bala desejo basta un ascolto scarso per cadere nel magico tunnel della tropicália senza correre il rischio dell’effetto nostalgia. è la musica di gilberto gil e caetano veloso proiettata verso il futuro. o quanto meno al tempo di bruno berle.
la tentazione di mettere gli english teacher nel calderone post punk è forte, come d’altronde ha fatto anche la loro etichetta, ma il gruppo ha ribadito più volte che questa definizione gli sta stretta. perché nonostante gli ammiccamenti a quei tre, quattro(cento) artisti britannici contemporanei che si è soliti associare al genere, il quartetto inglese ha un approccio onnivoro, mescolando lo spoken word e le melodie memorabili. i riff ipnotici e le virate folli. i testi sarcastici e l’ansia della vita quotidiana che diventa poesia. e quindi, di che stiamo parlando? la risposta ce la danno loro: silly-billy wonky-tonky honkytonk.
non serve imparare la lingua inuit per lasciarsi scaldare il cuore dall’indie folk di terry uyarak, chitarrista di iglulik, nell’arcipelago artico canadese. subito dopo “unnuaq” (che ha anche una copertina bellissima), mi è venuta voglia di riascoltare haley heynderickx, per restare in tema di canzoni intimiste e cognomi fantastici che non so pronunciare.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.