screenshot dal video di it’s cold out
telegatty è grandi videoclip e testi piccolissimi. il gran premio galà della tv di youtube assegnato da telegrammy. ogni riferimento a statuette feline e concorsi anni ottanta è puramente casuale.
jawnino, il nuovo volto senza volto del grime, legge in un libro che anche se il nostro cervello può ricevere milioni di segnali al secondo, poi in realtà ne processa solo 40. ognuno di noi costruisce così una realtà distinta da quella degli altri sulla base di quei 40 bit di informazione.
partendo da questo presupposto, la clip di it’s cold out prodotta da rawtape e zach beech rimette al centro del discorso una vecchia hit del 2019 per introdurre l’ascoltatore in una dimensione artistica nuova: il sound che il rapper di putney, south london, ha inseguito con pazienza negli ultimi anni e a cui adesso ha dato il nome di 40.
il video, che si sviluppa nell’arco narrativo di una passeggiata, diventa allora il mezzo ideale per fare esperienza diretta della broken britain di oggi e del grime che sarà, attraverso le barre rilassate di jawnino e il remix trionfale della bellissima ethereal di oliver twist per mano dei producer underground cold e poundshop.
è la macchina da presa che coincide con la visione personale dell’artista: i “40 segnali al secondo” di jawnino ruotano (letteralmente) attorno a una serie di scenette tanto banali quanto ciniche, trasformando l’ordinario caos della street life notturna londinese in straordinaria pantomima. stop.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.