screenshot dal video di cuidado!
telegatty è grandi videoclip e testi piccolissimi. il gran premio galà della tv di youtube assegnato da telegrammy. ogni riferimento a statuette feline e concorsi anni ottanta è puramente casuale.
quest’anno il mio agosto si è aperto con un acclamato disco della innovative leisure che non mi ha detto nulla (“infinity club” di bambii, sai che sto parlando di te) e si chiuderà con un meno chiacchierato disco della stessa etichetta che sto invece aspettando con entusiasmo. del carioca dadá joãozinho e della sua miscela di samba e hip hop non ne sapevo niente fino a quando non sono rimasto imbottigliato per caso nel “trânsito, trânsito, trânsito, trânsito” del video di cuidado!, primo singolo estratto da “tds bem global”.
protagonista assoluta della clip diretta da marcus rf è una bellissima ford escort xr3 degli anni ‘80: “a máquina total”. oltre ad essere presente in tutti i fotogrammi, l’auto è usata quasi come una seconda macchina da presa. i finestrini, lo specchietto retrovisore, il portabagagli e gli sportelli diventano così una cornice nella cornice, delineando lo spazio in cui si sviluppa la storia.
la storia, in questo caso, è quella di una vita in continuo movimento e di tutti i problemi che ne derivano. è il duplice significato del titolo del brano a fornirci la chiave di lettura del racconto: cuidado come fa’ attenzione e cuidado come affetto. l’automobile da simbolo del moto per eccellenza diventa allora anche uno spazio intimo e un luogo di condivisione: un monito ad andare avanti senza dimenticarsi di prendersi cura di chi si vuole bene. perché chi si ferma è perduto, ma chi si muove da solo non va poi molto lontano. stop.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.