mercatiny è grandi dischi e prezzi piccolissimi. una collezione di musica italiana per il mercato tedesco e internazionale, nata da una passione poco moderata per i negozi di dischi e i mercatini delle pulci di amburgo e non solo. stop.
mercatiny/5
009: genua für uns, welle auf welle, zitroneneis, eccetera eccetera.
(qui intanto un bel podcast di giulia cavaliere su paolo conte, con ospiti: caterina caselli, francesco de gregori, francesco bianconi, colapesce, dimartino, dente, lucio corsi, beatrice cristalli, mahmood e soprattutto paolo conte.)
010: mondiali italia ‘90. vince la germania. l’italia arriva terza battendo l’inghilterra. la canzone ufficiale del torneo è un’estate italiana (musica di giorgio moroder, testi di edoardo bennato, gianna nannini e tom whitlock).
europei 2020, giocati nel 2021, in 11 città europee. vince l’italia contro l’inghilterra, che aveva battuto la germania agli ottavi. la canzone non ufficiale dell’italia al torneo diventa un’estate italiana (musica di giorgio moroder, testi di edoardo bennato, gianna nannini e tom whitlock).
europei germania 2024. italia, inghilterra e germania sono tutte e tre qualificate agli ottavi. nel momento in cui sto scrivendo questa newsletter, nessuno può dire come andrà a finire. io so solo che la nostra nazionale agli ottavi ci è arrivata con un gol di zaccagni al 98esimo che sembra uscito pari pari dal ritornello di un’estate italiana (musica di giorgio moroder, testi di edoardo bennato, gianna nannini e tom whitlock). e quindi, vada come vada, la canzone ufficiale dei mondiali 1990 e non ufficiale degli europei 2020, anzi 2021, diventa la mia canzone dell’italia al torneo. stop. anzi, ciao.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.