la teoria delle teorie funziona così: le persone, per cercare di dare un senso al caos quotidiano, si inventano le teorie piú disparate e si autoconvincono della loro veridicità assoluta, anche in assenza di qualsiasi fondamento scientifico.
io, per esempio, ho una manciata di teorie personalissime su una serie di temi casuali. qualche esempio:
1) londra e la regola 45: se vivi a londra dovrai calcolare sempre 45 minuti per arrivare più o meno in orario a qualsiasi appuntamento in città senza impazzire.
2) la teoria delle teorie: elaborata 10 minuti prima di inviare questa mail.
3) gli anni pari, dicembre e il disco bellissimo che stravolge la listona di fine anno: dal 2014 in poi, ogni due anni a dicembre esce un disco che mi fa impazzire e che stravolge la mia listona di fine anno. "black messiah" di d'angelo ha inaugurato la serie nel 2014. nel 2016 è toccato ad "awaken, my love!" di childish gambino. nel 2018 a "x100pre" di bad bunny. nel 2020 non è successo, chiaramente per colpa della pandemia, con cui si spiegano tutte le eccezioni alle regole di quell'anno (manco le olimpiadi si so fatte, dai). nel 2022 "no thank you" di little simz ha riportato tutto alla normalità, confermando l'assoluta validità scientifica della regola di cui sopra.
per la cronaca, prima che uscisse il discone inaspettato di dicembre la mia listona del 2022 era questa qui (in ordine sparso):
yaya bey - remember your north star
nilüfer yanya - painless
rosalía - motomami
wu-lu - loggerhead
kendrick lamar - mr. morale & the big steppers
sault - 11
yard act - the overload
shygirl - nymph
charlotte adigéry & bolis pupul - topical dancer
stella - up and away
kokoroko - could we be more
orion sun - getaway
nu genea - bar mediterraneo
horsegirl - versions of modern performance
chloe bodur - rüya
sono quasi le due, sto dimenticando un sacco di bei dischi e mi rendo conto che quest’episodio della newsletter non ha proprio un testo piccolissimo. dovrei forse pensare di riscriverla da zero? no thank you. stop.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.