ho una ventina di minuti da perdere prima del live dei dry cleaning. prendo il telefono, apro songkick e passo in rassegna la lista dei concerti ad amburgo. a un tratto un ragazzo a fianco a me chiede se può farmi una domanda. io dico: certo! lui dice: ti rendi conto che sei un nerd pazzesco? no, non è vero, non ha detto così, ma magari l’ha pensato. in realtà dice: ho visto che stavi selezionando con cura i concerti ad amburgo, ti va di consigliarmi qualcosa? al che io dico: certo che sei un ficcanaso assurdo, ma meno male che sei anche un nerd pazzesco. no, non è vero, non ho detto così, ma magari l'ho pensato. invece dico: hai voglia! ecco, per esempio, c'è questa blondshell che tengo d'occhio da un po'. la conosci? lui dice: no, non la conosco, che musica fa? io dico: hai presente raymond carver, lo scrittore americano? io non ho ancora letto un suo libro, ma ho un amico che vive a londra a cui piace parecchio. mi ricordo bene la prima volta che me lo ha nominato perché mi ha detto: vedi che carver ti piace. è uno che sceglie le parole con cura, altro che tu i concerti su songkick. no, aspetta, non ha detto proprio cosi, ma magari l’ha pensato. invece ha detto: è uno che toglie invece di aggiungere. è uno che dice poco e dice bene. e vedi a me il modo in cui scrive blondshell mi ha fatto pensare un po' ai libri di raymond carver che non ho ancora letto. allora ho mandato un vocale al mio amico di londra e lui mi fa: leggiti cattedrale, quindi ora mi leggo cattedrale. ah ma tu volevi sapere della musica di blondshell, giusto? guarda, hai presente snail mail? hai presente soccer mommy? hai presente i nirvana? ecco, blondshell è tipo snail mail che si prende a mazzate con soccer mommy e poi fanno pace mentre hanno in cuffia i nirvana. chiaro, no?
no, non è vero, non ho detto così. ma magari l'ho pensato. invece ho detto: fa indie rock. è brava.
poi abbiamo parlato per dieci minuti di lucy dacus e del fatto che fosse finalmente uscito il video di quel pezzo meraviglioso che è night shift, a cinque anni dalla pubblicazione del brano.
il 7 aprile blondshell ha pubblicato il suo disco d'esordio. io la tengo d’occhio da un po'. fa indie rock. è brava. stop.
telegrammy è grandi dischi raccontati con testi piccolissimi. musica e parole selezionate con cura. telegrammy non è sui social. se sei qui è grazie (ai tuoi gusti musicali pazzeschi e) al passaparola. per inviare i telegrammy a chi vuoi bene inoltra questa mail o manda questo link. stop.